TUTOR per l'Orientamento

Gentile Dirigente,
Gentile Professore/Professoressa,

la Rete degli Istituti professionali statali della provincia di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Padova ed Enaip Veneto, ha organizzato un ciclo di quattro incontri formativi, denominato “Tutor per l’Orientamento”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado, referenti per l’orientamento o comunque coinvolti nei processi di orientamento in uscita dal I° ciclo di istruzione.

Con l’intervento di esperti e operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, psicologi ed esponenti del mondo dell’economia e del lavoro, lo scopo degli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, è quello di fornire elementi di conoscenza a supporto dell’azione orientativa che i docenti sono chiamati a svolgere nel cruciale momento della scelta della scuola superiore da parte degli studenti e delle famiglie, ma più in generale lungo tutto il corso del processo orientativo.

Un orientamento aumenta le possibilità per i giovani di affrontare con fiducia e serenità il percorso scolastico successivo, valorizzando vocazioni, talenti e desideri, aiuta a contrastare la dispersione scolastica sostenendo concretamente il cammino verso la realizzazione personale e professionale.

La ripresa economica e il rientro delle produzioni in Europa (cd. reshoring) offrono ai giovani diplomati “competenti”, cospicue opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e quindi di realizzazione del progetto di vita.

Per svolgere un orientamento efficace è indispensabile che i referenti per l’orientamento abbiano un quadro chiaro e aggiornato degli indirizzi di studio e dell’offerta formativa presente in provincia di Padova, da suggerire agli studenti e alle loro famiglie.

Si auspica davvero un’ampia e convinta partecipazione agli incontri formativi sul tema, come segno di condivisione dell’obiettivo di permettere agli studenti di sviluppare competenze interdisciplinari, imparare a conoscersi e fare scelte di carriera consapevoli.

1° incontro venerdì 29 ottobre 2021 – ore 15:00-17:00
2° incontro giovedì 4 novembre 2021 – ore 15:00-17:00
3° incontro giovedì 11 novembre 2021 – ore 15:00-17:00
4° incontro giovedì 25 novembre 2021 – ore 15:00-17:00

SEDE DEL CORSO
Ipsia Bernardi - Aula Magna - Via Manzoni n. 76, Padova

Al termine del ciclo di incontri formativi verrà rilasciato attestato di partecipazione.

IL DIRIGENTE
dott. Roberto Natale