ISCRIZIONI CORSO SERALE 2024/2025

Per RICHIESTA INFORMAZIONI compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/K89hDFHykWBEEFKm7

A CHI SI RIVOLGE

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

PERCORSO FORMATIVO

DISCIPLINE

ORARIO SETTIMANALE

CONTATTI

A CHI SI RIVOLGE:

L’Istituto Bernardi offre la possibilità di conseguire, pur lavorando un diploma di istruzione superiore professionale che può aprire una nuova carriera a quei lavoratori adulti che non hanno terminato gli studi o ai giovani che hanno abbandonato senza terminare il percorso.

Anche per chi già lavora, un diploma di indirizzo di Assistenza e Manutenzione tecnica può permettere nuove interessanti prospettive quali un impiego più qualificante e remunerativo o la libera professione.

Pertanto, all’interno delle finalità generali della scuola, il corso serale si propone di:

• offrire occasioni di promozione socio-culturale, per stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro;

• qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;

• consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti nell’ambito lavorativo e che vogliono ricondurre o ricomporre la propria identità professionale;

• favorire l’integrazione socio culturale sul territorio di differenti categorie di immigrati al fine di poter attenuare gli svantaggi ed innalzare il livello di istruzione.

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

L’Istituto conferisce al termine del percorso di studi il titolo di diploma di istruzione superiore in Manutenzione e Assistenza Tecnica, valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.

Il diplomato può operare, come collaboratore di livello intermedio, tra esecutivo e progettazione, e agisce in staff in piccole e medie aziende manifatturiere, per la manutenzione di apparati e impianti, enti pubblici e studi di progettazione del settore, nei ruoli di:

• addetto all'installazione e manutenzione di impianti tecnici in piccole, medie e grandi aziende;

• addetto al controllo qualità di prodotto;

• addetto al servizio di manutenzione di impianti tecnici nel settore dei sevizi per le comunità;

• addetto al servizio di manutenzione di impianti nel settore artigianato;

• riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali;

• installatori e montatori di macchinari e impianti industriali;

• meccanici collaudatori.

L’Istituto grazie ad una fitta rete di collaborazioni con molte imprese del territorio può fornire la possibilità di attuare stage formativi in azienda. Queste esperienze, obbligatorie nel corso diurno, sono opzionali nel corso serale ma diventano un’ottima opportunità di inserimento nel mondo lavorativo o di riqualificazione professionale.

L’Istituto inoltre ha introdotto nel Piano dell’Offerta formativa i corsi di brasatura forte e di F-gas svolti dai docenti interni dell’Istituto con il contributo di esperti esterni finanziati dalla scuola. Nello specifico, il patentino F-gas è di primo livello e di durata decennale. Il patentino di brasatura forte richiede un allenamento che viene iniziato a partire dal terzo anno durante le ore curricolari e termina al quarto anno con una BPS che rappresenta il certificato di competenze nella brasatura orizzontale, verticale ascendente e discendente. Vengono anche sviluppate competenze relative al TIG con possibilità di acquisire il patentino anche per questa tecnica di saldatura.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso di studi è caratterizzato da:

• personalizzazione: ciascun studente stipula un patto formativo con la scuola con la possibilità di modellare sulle proprie esigenze il percorso da svolgere. Il momento dell’accoglienza, durante il quale lo studente partecipa attivamente a costruire il suo progetto di studi, è parte integrante del percorso.

• riconoscimento dei crediti: è possibile riconoscere dei crediti formativi sulla base di tutte le esperienze maturate in ambito scolastico e lavorativo che possono esonerare dalla frequenza di materie specifiche.

• percorso modulare: i corsi sono organizzati per gruppi di livello per frazionare il percorso di studi rendendo più agevole la frequenza e facilitare l’apprendimento grazie all’individuazione dei blocchi tematici fondamentali in collegamento interdisciplinare.

• FAD: la fruizione a distanza, prevista dalla normativa, consente di frequentare parte dei corsi in modalità telematica.

• Conseguimento di un Diploma quinquennale esattamente equivalente a quello del corso diurno.

• Prevalenza di attività pratica di laboratorio nelle discipline professionalizzanti.

Il corso serale prevede una suddivisione in tre periodi didattici:

1° periodo che corrisponde al primo biennio (classi 1 e 2)

2° periodo che corrisponde al secondo biennio (classi 3 e 4)

3° periodo che corrisponde alla classe 5

DISCIPLINE

Primo periodo

AREA GENERALE

AREA DI INDIRIZZO

Scienze Integrate (Chimica, Biologia,Fisica)

Inglese

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Informatica)

Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni

Tecnologie e Tecniche di Presentazione Grafica

Diritto e Economia

Secondo e terzo periodo

Tecnologie Meccaniche e Applicazioni

Inglese

Tecnologie Elettriche-Elettroniche e Applicazioni

Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione

Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni

ORARIO SETTIMANALE

Il calendario dell’anno scolastico è uguale a quello del corso diurno.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 18.30.

CONTATTI

Le iscrizioni sono aperte sia per il primo periodo che per il secondo periodo fino ad esaurimento posti disponibili.