Libri e PC in prestito da subito e per il prossimo anno scolastico

Si comunica che tutti gli studenti, iscritti e regolarmente frequentanti l’anno scolastico in corso 2020/2021, possono richiedere entro e non oltre Lunedì 15 Marzo p.v., parte dei Libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 in comodato d’uso tramite la compilazione del Modulo Google al seguente link https://forms.gle/egbEjAZYP8JZUwrA8

Destinatari:

Il sussidio è rivolto ad un numero di alunni definito dal Ministero in fase di candidatura e in seguito ad autorizzazione del progetto.

Il numero può essere aumentato in funzione delle attuali necessità, con l’ottica di garantire la fruizione dei beni al maggior numero possibile di alunni, fermo restando il limite massimo del finanziamento concesso a questo istituto (fattore di ponderazione).

I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere iscritti e regolarmente frequentanti negli anni scolastici 2020/2021;
  • Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o comunque nel periodo precedente, in particolare relazione con l’emergenza covid-19, situazioni di disagio economico valutabili attraverso gli allegati richiesti;
  • Essere in possesso di indicatore ISEE in corso di validità non superiore a 25.000,00 euro.

Modalità e durata erogazione sussidi

I sussidi da erogare, sotto forma di concessione in comodato d’uso, riguardano esclusivamente alunni iscritti e regolarmente frequentanti l’anno scolastico in corso 2020-2021.

Modalità presentazione domanda

Il genitore dovrà presentare istanza di partecipazione compilando la domanda on-line https://forms.gle/egbEjAZYP8JZUwrA8 nel sito web dell’Istituto, entro le ore 13.00 di lunedì 01/03/2021. L’istanza di partecipazione è composta dagli allegati alla presente avviso:

• Allegato A: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, corredata di documento di riconoscimento valido;
  • Allegato B: AUTODICHIARAZIONE REQUISITI;
  • Allegato C: DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’.

Ogni candidato può chiedere l’erogazione del sussidio sotto forma di libri, oppure di un PC in comodato d’uso.

Sarà cura di apposita commissione, sentiti eventualmente anche i consigli di classe, valutare l’ammissione al sussidio e la tipologia.

Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale e sostanziale, avverrà con le seguenti modalità:

• Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione);
  • Verifica della correttezza formale della documentazione;
  • Graduatoria finale degli alunni che hanno presentato istanza di partecipazione.

A parità di punteggio sarà data preferenza all’allievo con il modello ISEE più basso.

Sussistente la parità, la precedenza sarà data al candidato più giovane.

Graduatoria finale

La graduatoria finale verrà redatta in base ai titoli valutati. I punteggi di per i titoli di Padre e Madre vengono sommati. Nel caso di vedovanza o di famiglia monoparentale, il punteggio del genitore dichiarante verrà raddoppiato. I candidati verranno contattati direttamente dagli Uffici di segreteria. Ad ogni richiedente verrà comunicato via e-mail il proprio punteggio e il posto in graduatoria.

Sarà possibile ricorrere alla stessa entro 5 gg dal ricevimento dell’e-mail inviando richiesta alla segreteria scolastica.

Controlli

L’Istituto Scolastico, in quanto soggetto ricevente le dichiarazioni di cui al “modello B” allegato al presente Avviso, effettuerà idonei controlli ex art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, anche a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, da parte dei genitori degli alunni che partecipano alla selezione, ai fini della valutazione dei titoli per i quali si richiede l’attribuzione del punteggio.

I sussidi verranno consegnati dopo la pubblicazione interna della Graduatoria Definitiva e non appena disponibili.

Tabelle valutazione titoli.pdf