Libri di testo in comodato d’uso

Si comunica a tutti gli studenti e alle loro famiglie che il nostro Istituto sta partecipando ad un progetto PON del MIUR che, se approvato, consentirebbe alla scuola di acquistare e concedere libri di testo in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

Si tratta di forme di sostegno per le famiglie in situazioni di disagio socio-economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19, ma anche per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), con disabilità o con altri bisogni educativi speciali che necessitano di materiali didattici specifici (libri di testo facilitati, audiolibri, ecc.) che sostituiscano o affianchino il libro di testo.

Le situazioni di disagio dovranno essere documentate dalle famiglie che vorranno usufruire del comodato d’uso in base a dei criteri prestabiliti dalla scuola stessa e che verranno comunicati successivamente.

Pertanto si chiede alle famiglie interessate di tener conto dell’opportunità della presente comunicazione e di tardare, laddove possibile, nell’acquisto dei libri di testo, in particolare dell’area generale (italiano, storia, inglese, matematica, diritto, geografia, scienze motorie).

Seguirà comunicazione dell’esito del bando.