Informative privacy e nuove indicazioni

Durante l’attuale sospensione didattica, il Decreto del Presidente del Consigli del 4 marzo ha disposto la didattica a distanza quale modalità ordinaria della scuola. Questo comporta la necessità di adeguare il Regolamento dell’istituto afferente alla tutela della privacy. A tal fine nel sito dell’istituto sono già stati pubblicati il Regolamento sulla privacy e l’informativa per acconsentire l’utilizzo dei dati.

Per un pieno adeguamento alla normativa vigente tutti i docenti sono invitati a prendere visione anche nella bacheca del registro elettronico, dove sarà possibile dare il consenso tramite una spunta.

Non appena l’attività didattica riprenderà normalmente, saranno consegnati ai ragazzi i moduli cartacei per l’autorizzazione.

Si coglie l’occasione per offrire le seguenti indicazioni:

• Viene proposto su un questionario sul sito dell’Istituto un monitoraggio sia ai docenti che agli studenti per avere maggiore contezza della situazione attuale e poter attuare modifiche e miglioramenti a quanto già posto in essere;

• Vista la necessità di contenere il più possibile la mobilità, l’invito è di svolgere il lavoro da casa ma se ci fosse qualcuno impossibilitato a salvaguardia dell’attività didattica sono state predisposte due postazioni di lavoro. A scuola (una in aula multimediale e una in sala insegnanti). Si prega di avvisare in portineria prima di recarsi in Istituto per evitare inutili sovrapposizioni.

• In attesa di una chiara indicazione da parte del Ministero in merito alla valutazione delle attività messe in essere in questo momento si invitano i docenti a monitorare la presenza e il lavoro dei propri studenti anche con l’assegnazione di regolari valutazioni.

In merito a questo si sottolinea che le valutazioni sugli argomenti assegnati dovranno tener conto non solo della comprensione dei contenuti ma anche della disponibilità allo svolgimento delle attività, della puntualità nell’esecuzione del lavoro, della partecipazione, seppur virtuale, agli appuntamenti nelle diverse classi.

• Per segnalazioni di studenti che non stanno svolgendo regolarmente le attività è sempre attivo l’indirizzo e-mail: vicepresidenza@ipsiabernardi.edu.it

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Alessandra Bozzolan