Elezioni Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d'Istituto è un organo collegiale di rappresentanza formato da vari componenti interni alla scuola. La normativa in vigore in particolare l'art. 10 del D.Lgs 297/94,, stabilisce che la sua presenza sia obbligatoria e ne disciplina ogni aspetto attribuendogli principalmente la funzione di occuparsi della gestione e dell'amministrazione dell'istituto scolastico.

CI

Componenti:

Il Dirigente scolastico ne fa parte di diritto, oltre a lui sono presenti:

• rappresentanti degli studenti ( 4 studenti)

• rappresentanti dei genitori (4 genitori)

• rappresentanti dei docenti (8 docenti)

• rappresentanti del personale ATA (2 ATA)

Ogni rappresentanza viene scelta tramite elezioni regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto tra le varie componenti. Le procedure di elezione sono disciplinate dal D.Lgs 297/94 e dall'Ordinanza Ministeriale 215/91 e devono svolgersi in un giorno non lavorativo dalle 8:00 alle 12:00 e in quello successivo dalle 8:00 alle 13:30.

Per quest'anno scolastico, come da nota MIUR n.° 20399 del 01/10/2019, le elezioni sono previste nei seguenti giorni e orari:

domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Una volta individuati i componenti, essi procederanno con l'elezione di un rappresentante dei genitori a Presidente del consiglio di Istituto.

La durata in carica di ogni membro del personale ATA, docenti e genitori è di 3 anni, mentre i rappresentanti degli studenti dovranno essere eletti ogni anno.

Nello specifico il Consiglio di Istituto svolge i seguenti compiti:

• Approvare il PTOF.

• Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo.

• Adottare il Regolamento di Istituto.

• Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.

• Deliberare il calendario scolastico.

• Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.

• Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole.

• Regolare l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.

• Adottare iniziative dirette all'educazione della salute.

• Eleggere la Giunta Esecutiva.

Nello specifico il Consiglio di Istituto svolge i seguenti compiti:

La Giunta Esecutiva è un organo composto da due membri presenti di diritto che sono il Dirigente Scolastico e il D.S.G.A. e da altri membri eletti ogni 3 anni, ovvero: un genitore, uno studente, un docente e un membro del personale ATA.

Tra i suoi compiti rientra principalmente: preparare i lavori del consiglio e curare la corretta esecuzione delle delibere del consiglio.

La convocazione dei membri deve avvenire almeno 5 giorni prima dell'incontro tramite un avviso contente data e ora sede di svolgimento ordine del giorno.

Durante la seduta il presidente nomina un segretario che ha il compito di redigere il verbale che una volta approvato viene sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Ogni delibera dovrà essere esposta nell'albo del sito web entro e non oltre 10 giorni dalla data di convocazione del Consiglio.

Per qualsiasi informazione o delucidazione in merito, scrivere al Prof. Marco Artuso all' indirizzo e-mail artuso.marco@ipsiabernardi.gov.it.