Corso BLS-D
![]()
Corso di BLS-D per l’utilizzo del defibrillatore, con Certificazione AHA e Scuola di Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile.
Anche quest’anno verrà riproposto il progetto BLS “Con il cuore in mano” agli studenti, ai loro famigliari,al personale della scuola e ad esterni, con rilascio della relativa certificazione di operatore BLS-D riconosciuta a livello nazionale e con iscrizione all’albo regionale.
- Per gli studenti di classe quinta i corsi di Primo Soccorso (BLS) e uso del defibrillatore semiautomatico (AED) saranno effettuati entro il mese di aprile 2026 in orario curricolare, dalle 8:00 alle 13:50, con medici del Pronto Soccorso di Padova e da istruttori interni ed esterni.
Il contributo individuale richiesto è pari a € 28,00 per la copertura delle sole spese: libro di testo, Pocket Mask con valvola monodirezionale, CARD dell’AHA (American Heart Association) ed Attestato di partecipazione della scuola di Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile. Per gli alunni “peer educator” il corso è offerto dalla scuola.
- Per i familiari degli alunni o altri esterni, che fossero interessati, si propongono corsi al sabato con calendario che verrà pubblicato sempre sul sito dell’istituto, con un contributo richiesto di € 45,00 a partecipante; per rinnovo biennale € 25,00.
- Per il personale della scuola, docente e ATA, che vorrà iscriversi sarà chiesto un contributo di € 36,00 a partecipante; per rinnovo biennale € 25,00.
ISCRIZIONI:
Per gli studenti: i Rappresentanti di Classe preparano gli elenchi con classe, nome, cognome, e-mail personale non scolastica, e li inviano/consegnano il prima possibile al prof. referente del progetto o al referente del corso serale per gli studenti che frequentano ili corsi pomeridiani o serali.
Per gli studenti: i Rappresentanti di Classe preparano gli elenchi con classe, nome, cognome, e-mail personale non scolastica, e li inviano/consegnano il prima possibile al prof. referente del progetto o al referente del corso serale per gli studenti che frequentano ili corsi pomeridiani o serali.
I pagamenti si devono effettuare entro il 31 gennaio 2026 con Pago PA tramite “Pago in rete”, attivo dal 1° dicembre o, se proprio necessario, chiedere il QR code in segreteria didattica.
Personale scolastico, famigliari ed esterni: possono inviare il modulo di iscrizione unitamente alla ricevuta di pagamento da effettuare con Pago PA tramite “Pago in rete” presente nel sito dell’Istituto scrivendo a: corso.bls@ipsiabernardi.edu.it
In caso di richieste superiori alla disponibilità, si darà precedenza in base alla data di pagamento del corso. Nel caso che i corsi non fossero attivati sarà effettuato il rimborso della quota versata.
