CICP

Servizio Psicologico

Centro Informazione Consulenza Psicologica (CICP)

più conosciuto come Sportello di ascolto o Spazio Ascolto

Lo Spazio Ascolto è un servizio di supporto psico-educativo che si propone di offrire consulenza a studenti, insegnanti, genitori e collaboratori scolastici per rielaborare situazioni di conflittualità, disorientamento, disagio nel rapporto con se stessi e/o con l’altro. E’ un’efficace risorsa per avviare, con l’aiuto di un esperto, una riflessione su di sé, sul proprio posto nelle relazioni e sul proprio modo –singolare- di rapportarsi con l’altro. Può essere inoltre una chance per chi ha difficoltà scolastiche nell’iniziare a riflettere su che cosa c’è in gioco in un buon rendimento scolastico o nel frequentare o meno la scuola. Allo Spazio Ascolto si trattano anche questioni legate a fenomeni che accadono spesso tra gruppi di giovani come quello del bullismo/vittimismo.

Il servizio è attivato in convenzione con il Contatto Giovani –Consultorio per adolescenti- dell’ULSS 6 Euganea di Padova. Lo Spazio Ascolto è tenuto dalla dott.ssa Nivia Pilar Nosadini, psicologa, psicoterapeuta.

Modalità dei colloqui:

I colloqui si svolgono in forma individuale, previo appuntamento.               In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, la psicologa del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Modalità di prenotazione: contattare la referente, prof.ssa Laura Basta in biblioteca nelle ore a disposizione (lunedì dalle 9 alle 10.00, martedì dalle 10 alle 10.50, giovedì dalle 9.00 alle 10.00) in caso di impossibilità inviare una mail all’indirizzo laura.basta@ipsiabernardi.edu.it indicando chiaramente nell’oggetto: richiesta appuntamento CIC.

Orario sportello: il giovedì dalle 9 alle 12.

Luogo: aula Incontri al primo piano.

In fondo alla pagina si possono scaricare i seguenti file:

• Circolare con le informazioni sull'avvio del servizio
  • Allegato 3 · Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Modello di adesione per studenti minorenni
  • Modello di adesione per studenti maggiorenni

Circolare_avvio_Cic_2022_2023.doc

Modello si adesione studenti maggiorenni_cicp.pdf

Modello di adesione studenti minorenni_cicp.pdf

ALLEGATO 3 CICP.pdf