CICP
Servizio Psicologico
Centro Informazione Consulenza Psicologica (CICP)
più conosciuto come Sportello di ascolto o Spazio Ascolto
Lo Spazio Ascolto è un servizio di supporto psico-educativo che si propone di offrire consulenza a studenti, insegnanti, genitori e collaboratori scolastici per rielaborare situazioni di conflittualità, disorientamento, disagio nel rapporto con se stessi e/o con l’altro. E’ un’efficace risorsa per avviare, con l’aiuto di un esperto, una riflessione su di sé, sul proprio posto nelle relazioni e sul proprio modo –singolare- di rapportarsi con l’altro. Può essere inoltre una chance per chi ha difficoltà scolastiche nell’iniziare a riflettere su che cosa c’è in gioco in un buon rendimento scolastico o nel frequentare o meno la scuola. Allo Spazio Ascolto si trattano anche questioni legate a fenomeni che accadono spesso tra gruppi di giovani come quello del bullismo/vittimismo.
Il servizio è attivato in convenzione con il Contatto Giovani –Consultorio per adolescenti- dell’ULSS 6 Euganea di Padova. Lo Spazio Ascolto è tenuto dalla dott.ssa Nivia Pilar Nosadini, psicologa, psicoterapeuta.
Modalità dei colloqui:
I colloqui si svolgono in forma individuale, previo appuntamento. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, la psicologa del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Modalità di prenotazione: contattare la referente, prof.ssa Laura Basta in biblioteca nelle ore a disposizione (lunedì dalle 9 alle 10.00, martedì dalle 10 alle 10.50, giovedì dalle 9.00 alle 10.00) in caso di impossibilità inviare una mail all’indirizzo laura.basta@ipsiabernardi.edu.it indicando chiaramente nell’oggetto: richiesta appuntamento CIC.
Orario sportello: il giovedì dalle 9 alle 12.
Luogo: aula Incontri al primo piano.
In fondo alla pagina si possono scaricare i seguenti file:
- Circolare con le informazioni sull'avvio del servizio
- Allegato 3 · Informativa sul trattamento dei dati personali
- Modello di adesione per studenti minorenni
- Modello di adesione per studenti maggiorenni