Attività di accoglienza classi prime e micro-seminari classi quarte e quinte

Si invitano tutti i docenti a procedere, in tutte le classi e soprattutto nei primi giorni di presenza a scuola, ad informare gli studenti delle indicazioni e delle regole contenute nel Protocollo di sicurezza anti COVID-19 reperibile nel sito dell’Istituto.

La prima settimana, infatti, servirà per rodare il sistema di sicurezza approntato ed abituare gli studenti gradatamente alle nuove regole.

Si comunica inoltre che dall'esame dei verbali dei dipartimenti sono emerse le seguenti attività di accoglienza per le CLASSI PRIME:

INSEGNAMENTO

DURATA

ATTIVITÀ

Italiano – Storia

1-3 settimane

• Lettura e corretta interpretazione del Protocollo di sicurezza anti-Covid-19

• Attività sul metodo di studio

• Attività di socializzazione tra gli studenti

Matematica

• Giochi matematici

• Attività curriculari di statistica come spunto per favorire la conoscenza reciproca

• Attività con esperto esterno di giochi di strategia

Diritto

1-2 settimane

• Regolamento di istituto – organi collegiali – concetto di rappresentanza – incontro con i peer educator

Docenti area di indirizzo

1-2 settimane

• Segnali di sicurezza – semplici esperimenti – compilazione parte generale del PFI

• Uso della G-suite

Scienze motorie

1-2 settimane

• Attività di PREVENZIONE che si svolgeranno all'interno della singola classe, nel rispetto dei protocolli anti covi-d. Per la particolarità degli ambienti, degli attrezzi usati e del tipo di lavoro delle scienze motorie, il dipartimento prevede le seguenti lezioni: presentazione delle strutture e delle attrezzature, video esplicativi sulla natura dei virus e dei batteri, puntualizzazione delle norme di prevenzione del contagio, illustrazione del cartellone "Protocollo COVI-D palestra", significato del lavoro in team, giochi di team building, torneo di classe con classifica dei tre giochi di team building proposti.

Inglese

1-2 settimane

• Attività per la valutazione del livello iniziale

Religione

1-2 settimane

• Attività sui nomi propri: partendo dall’etimologia si va alla scoperta delle radici famigliari e territoriali, della miscellanea culturale che sottostà ai vari nomi.

Il Dipartimento dell'Asse dei linguaggi ha proposto per le CLASSI QUARTE E QUINTE la possibilità di fare partecipare gli studenti a micro-seminari della durata di un'ora sulla conoscenza degli strumenti di democrazia diretta ed indiretta.

I seminari si svolgeranno a cura dei docenti di diritto in compresenza con i docenti che dichiareranno la propria disponibilità ad ospitare i suddetti incontri.

A tal fine si invitano i docenti interessati a fare pervenire l'adesione della classe in Vicepresidenza.